Oak
Protagonisti del design di questo progetto sono i listelli in legno, che ripetendosi in modo cadenzato in orizzontale e con un ritmo minore in verticale, donano complessità ai prospetti creando un’alternanza di pieni e vuoti, luci e ombre. In questo caso, si accede alla Mobile Home attraverso una grande vetrata posta ad un lato del prospetto principale. Il primo ambiente che si incontra è quello comune, che ospita cucina e soggiorno; a partire da esso si può transitare in uno spazio di connessione che consente l’ingresso al bagno principale, alla cameretta e alla camera matrimoniale, che presenta a sua volta un bagno privato.
Grazie alla ripetizione dei listelli in legno, il prospetto si presenta con un design complesso ed elegante; i listelli si sovrappongono esteriormente a pannelli continui dello stesso legno, in modo da conformarsi al loro fondo e, al tempo stesso, articolarlo e caratterizzarlo.
Lo spazio interno mantiene le caratteristiche e i toni di quello esterno, conformandosi come un ambiente adatto al riposo e al relax. Il design degli interni riprende l’idea dei listelli orizzontali in legno già proposti dell’esterno, che diventano così il leit motiv che lega uno spazio ad un altro; essi si costituiscono come elemento quasi grafico dal richiamo all’architettura orientale.
Per gli interni si sceglie di adottare finiture in legno con venatura a vista che scaldino l’ambiente, rendendolo accogliente ed elegante. Si opta per tonalità neutre di intensità media, di cui una più chiara riservata ai pannelli che rivestono la maggior parte delle superfici ed una più scura, che si pone in leggero contrasto con l’altra, per i listelli orizzontali e la struttura degli arredi. Il pavimento, che riprende questi ultimi toni, è costituito da doghe lignee disposte a correre. All’esterno invece il rivestimento si compone di pannelli e listelli in legno adeguamente trattati per resistere agli agenti atmosferici, che riprendono la tonalità più chiara usata all’interno.