Lo studio associato, fondato nel 2001 dagli architetti Roberto Corapi e Nicola Rovere, si occupa di architettura, interior design e recupero di edifici esistenti; gli architetti e interior designers di Arch+ Studio prestano particolare attenzione agli aspetti legati alla ricerca di soluzioni innovative.
La ricerca sui materiali e tecnologie, in costante equilibrio tra innovazione e conservazione, contraddistingue l’approccio progettuale di Arch+ Studio.
I due soci fondatori coordinano un team di collaboratori e consulenti, formato sulle esigenze di ogni cliente; una realtà multidisciplinare costituita da un network di professionisti, per garantire un servizio contraddistinto da elevati standard qualitativi.
Architettura
I progetti di architettura, coprendo tutte le fasi – dal progetto preliminare a quello esecutivo – sono indirizzati verso la realizzazione di nuovi edifici. Arch+ Studio pone particolare attenzione agli aspetti estetici e compositivi, senza trascurare quelli energetici e impiantistici.
L’approccio al progetto, in tutto l’iter legato alla sua realizzazione, è sempre attento alle esigenze e aspettative, tenendo in alta considerazione il contesto e le normative, la ricerca dei materiali e delle tecnologie più innovative.
Interni
I progetti di interior design di Arch+ Studio ambiscono alla ricerca di soluzioni uniche, pensate per ogni specifico ambiente. Ogni incarico, per la realizzazione di un appartamento, villa o negozio, di un ufficio o ristorante, oscilla tra le aspettative e il luogo, tra esigenze e visioni.
Lo studio dei progetti è in costante equilibrio tra le offerte del mercato e le soluzioni artigianali.
Recupero
Arch+Studio svolge attività di progettazione, indirizzata verso le ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente, attraverso operazioni di restyling o di sostituzione edilizia, e verso la conservazione degli edifici monumentali.
I progetti mirano sempre a definire un equilibrio tra comfort, estetica contemporanea e valori storici. Le analisi dello studio tendono sempre ad introdurre elementi d’innovazione, in dialogo con le preesistenze, alla ricerca di una convivenza tra memoria e contemporaneità.
Mobile
Mobile persegue un atteggiamento progettuale che tende a superare la nozione di edilizia “immobile” in tutti i suoi aspetti: costruttivi ed estetico formali; funzionali, teorici e culturali.
Dagli allestimenti e installazioni artistiche ai padiglioni temporanei (che permettono le più svariate attività culturali, lavorative, commerciali e di svago); dalle mobile home e tiny house ai container rivisitati, questi oggetti dispiegano una sorta di “architettura light” che include i fattori di tempo e luogo come variabili di progetto.
Leggerezza e flessibilità, trasportabilità e ricorso alle tecniche dell’assemblaggio con una decisa carica iconica, sono tra le caratteristiche distintive di questa proposta, che si rivolge con evidenza ad un nuovo e composito equilibrio tra costruire e abitare.
Atelier
Rivolge la sua attenzione alla ricerca concettuale e artistica attraverso un approccio artigianale rivolto alla produzione di oggetti unici e prodotti finiti.
Servizi
Arch+ Studio, offre un’ampia gamma di servizi, per soddisfare le esigenze di varie tipologie di clienti, all’interno delle seguenti aree di lavoro.
- Architettura e urbanistica
- Interior design
- Recupero e rigenerazione di immobili esistenti
- Restauro di edifici storici e monumentali
- Pratiche amministrative
- Direzione lavori
- Consulenze tecniche e perizie
- Collaborazioni professionali
Guarda le nostre presentazioni