Pod
Il padiglione si presenta come un volume semplice e lineare dalla base rettangolare, con una falda inclinata che si fonde con il prospetto maggiore in prossimità del bow window. Un lucernario posto sulla sommità, che riprende le proporzioni della finestra in facciata, permette l’ingresso di luce zenitale all’interno. Un’ulteriore apertura posta sul lato di dimensioni minori rimane celata dietro le doghe che corrono in orizzontale a rivestimento di tutti e quattro i prospetti, interrompendosi solo quando incontrano la porta di ingresso e l’aggetto del bow window.
Il design esterno è caratterizzato da doghe in legno che percorrono orizzontalmente i prospetti; i colori tipici del legno presente in natura vengono ripresi in una nuova veste, associati ad una copertura in lamiera metallica di colore nero e al bow window rivestito con un foglio in acciaio dello stesso tipo e colore.
Lo spazio interno mantiene i toni di quello esterno, conformandosi come un ambiente adatto al riposo, ma anche allo studio e allo smartworking. Pannelli lignei più scuri sono utilizzati a pavimento e ad intradosso del vano di porte e finestre, ad accezione del bow window; quest’ultimo riprende i toni più scuri e si pone in continuità con il plafone. L’arredo si sviluppa a misura dalle pareti, con le medesime finiture delle stesse. Grazie alla scrivania ora posta sul lato minore, si ricava uno spazio adeguato per un posto letto, così da ottenere una vera e propria stanza indipendente ed autonoma.
Le finiture, che trovano riferimento cromatico direttamente dalla natura, si compongono di materiali lignei con venature evidenti. Le tonalità sono ottenute tramite una verniciatura più o meno opaca a poro aperto per gli interni e con un trattamento speciale per resistere alle intemperie per gli esterni. Tali colori ben si adattano alle palette neutre e soft dei legni e dei sabbia, che possono essere utilizzate per i tessuti e per i dettagli degli interni. La copertura e il bow window sono invece caratterizzati esternamente da materiali metallici in forma di lamiera piegata e di foglio, richiamando i toni del legno più scuro prima citato.